Educazione Ambientale collegamenti disciplinari

 DISCIPLINE SPECIFICHE DI RIFERIMENTO
per quanto concerne la valutazione in Consiglio di Classe e per la compilazione del modello UDA

MATERIE di COLLEGAMENTO

  • Scienze
  • Chimica
  • Biologia
  • Giuridiche
  • Letterarie e Linguistiche

Competenze e conoscenze di Educazione Ambientale

Per definizione di competenze intendiamo la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. 

La Costituzione e l'Ambiente

La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”. Per essere in buona salute dobbiamo curare il corpo, la mente e le relazioni sociali, prestando attenzione allo stile di vita e all’ambiente in cui viviamo. Molte scelte personali influenzano la salute come ad esempio il modo di mangiare, di affrontare gli impegni quotidiani e di rapportarsi con gli altri. Le abitudini alimentari si instaurano molto presto nella vita dell’individuo, pertanto l’educazione alimentare nelle scuole rappresenta una azione di protezione della salute ed una strategia vincente

Difendere l'ambiente

L'uomo nel corso dei millenni e soprattutto degli ultimi secoli, ha modificato gli ecosistemi naturali per soddisfare le proprie esigenze a livelli impensabili rispetto a qualunque altra specie vivente. Attraverso l’agricoltura, per esempio, l’uomo ha di fatto realizzato dei veri e propri ecosistemi artificiali a proprio beneficio esclusivo. Con la Rivoluzione industriale la capacità di sfruttamento dell’ambiente da parte dell’uomo, in termini di consumo di risorse naturali, di materie prime e di energia, si è ampliata enormemente rispetto ai secoli passati, spesso più in fretta della capacità di comprendere i meccanismi su cui si basano i processi e gli equilibri naturali.

Sviluppo eco-sostenibile

Realizzare uno sviluppo sostenibile, tale da garantire all’intera comunità condizioni di esistenza in costante miglioramento (qualità della vita), ma che non rischi di intaccare irreparabilmente il patrimonio collettivo di risorse che l’ambiente può offrire. Questo significa promuovere comportamenti da parte di tutti noi, che permettano di consegnare ai nostri discendenti un ambiente che sia ecologicamente ancora abitabile. Negli ultimi tempi si è diffusa una certa sensibilità per i problemi ambientali ed una generica consapevolezza della necessità di mettere in atto una più sistematica protezione della natura.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.